martedì 5 novembre 2013

continuano le serate al Knit Cafe

dopo aver realizzato le prime strisce o presine hai ferri

stasera abbiamo iniziato con le ragazze a usare l uncinetto





L'uncinetto è semplice da imparare e da subito buoni risultati.
e  a differenza della maglia consente di rimediare velocemente agli errori.
Una volta scelto  l'uncinetto , e il filo da intrecciare – si può subito iniziare.
Di norma l'uncinetto va tenuto con la mano destra, come fosse una penna mentre si scrive, mentre la mano sinistra guida il filo del gomitolo e trattiene la parte lavorata nella varie fasi.
Le posizioni delle mani sono comunque molto libere, l'importante è avere attenzione minima verso i punti che si eseguono.




giusta posizione del uncinetto e del filo


Catenella di base

Il punto a catenella – e la realizzazione della catenella di base - è veramente semplice. Si forma un'asola di filo (un cappio) in cui si infila l'uncinetto







La maglia bassa  è il punto più basso tra i punti base; forma un tessuto piatto e compatto. Lo si usa spesso per rifinire i margini di altri punti fantasia talvolta per unire due margini.
 




        - inserire l'uncinetto nella seconda catenella dall'uncinetto, afferrare il filo e passarlo attraverso la catenella si avranno 2 maglie sull'uncinetto.

        - filo sull'uncinetto e passarlo attraverso le 2 maglie per chiudere il punto. Lavorare 1 maglia bassa in ciascuna catenella della riga

        - Dopo l'ultima maglia, fare 1 catenella e voltare; inserire l'uncinetto nella prima maglia per iniziare la riga seguente.




dopo aver imparato a fare la catenella abbiamo iniziato un piccolo lavoro a mezza maglia alta






maglia mezza alta :  questo punto ha una costa ben delineata e produce un tessuto solido e gradevole.



          -filo sull'uncinetto, inserire l'uncinetto nella terza catenella dall'uncinetto, afferrare il filo e ritirare una maglia attraverso la catenella si avranno 3 maglie sull'uncinetto.

          - filo sull'uncinetto e passarlo attraverso le 3 maglie per chiudere il punto. Lavorare 1 maglia mezza alta in ciascuna catenella della riga.

          - Dopo l'ultima maglia, fare 2 catenelle e voltare, filo sull'uncinetto, inserire l'uncinetto nella prima maglia per iniziare la riga seguente.





la prossima lezione vedremo altri punti


Nessun commento:

Posta un commento