martedì 19 novembre 2013

serata al knit

Continuano le serate Knit  e  si arricchiscono anche di partecipanti infatti stasera e' arrivata a sferuzzare con noi  Anna .






Anna vuole sferruzzare hai ferri una cuffia che verra' tutta particolare , ma ha gia'iniziato nella stessa tinta anche una bella sciarpona

anche Valentina ha iniziato una sciarpa per bambina che fara' anche da cuffia ,

Veronica dopo aver imparato il primo punto base ad uncinetto continua il suo lavoro che trasformerà in uno scalda collo con bottoni 

Bea invece  dopo aver imparato a leggere i simboli dello schema ad uncinetto sta' continuando la sua prima pasmina

Rita ha finito le sue due presine hai ferri adesso con l uncinetto sta' facendo il bordo per rifinirle

Silvana ha già finito il dietro del gilettino per la sua nipotina ora sta' facendo lo scollo per la parte davanti

Denise ha quasi finito la sua prima presina ad uncinetto

ed io sono molto soddisfatta di tutte queste amiche che si sono impegnate e sono contenta di vederle soddisfatte e contente coi loro primi lavori tra le mani





stasera abbiamo imparato a calare coi ferri
per fare le maniche  e gli scolli






















MANICHE A GIRO
Le maniche a giro sono quelle piu' usate e si adattano ad ogni tipo di indumento. Normalmente l'incavo e' piu' profondo sul davanti, ma spesso davanti e dietro sono uguali. Per calcolare le maglie da diminuire sul davanti e sul dietro, sottrarre dal totale delle maglie quelle delle spalle e quelle dello scollo, quindi dividere per due il numero di maglie risultante: queste saranno le maglie da diminuire per ciascuno scalfo. Iniziare intrecciando 3 o 4 maglie in una sola volta, poi 2 maglie e poi diminuire 1 maglia ogni due ferri fino a raggiungere il numero di maglie stabilito. Per gli scalfi della manica eseguire le stesse diminuzioni indicate per il davanti e per il dietro, poi continuare ad arrotondare la parte alta della manica diminuendo ai lati 1 maglia ogni due ferri. Circa 2 o 3 cm prima del termine della manica intrecciare 5 o 6 maglie su entrambi i lati per un paio di volte fino ad avere solo 10-15 maglie che verranno intrecciate in una volta.




SCOLLATURA ROTONDA
Preparazione
Lavorate il dietro fino al termine degli intrecci delle spalle, poi lasciate le maglie in attesa oppure intrecciatele a seconda del tipo di bordo da eseguire.
Lavorate il davanti finché mancano cm 6 per arrivare all’altezza del dietro. A questo punto lasciate in attesa (o intrecciate) pressappoco la metà delle maglie destinate alla scollatura e diminuite le rimanenti maglie laterali al ritmo di 1 m. ogni 2 f. (Es.: se le maglie destinate alla scollatura sono 30, lasciatene in attesa 16 al centro e diminuite da ambo i lati di esse 7 volte 1 m., ogni 2 f.).
Eseguite queste diminuzioni all’internodi 2 m. per lasciare un margine regolare e facilitare sia la ripresa delle maglie che un’eventuale cucitura.
Per una scollatura scostata lavorate il dietro fino all’inizio degli intrecci delle spalle e, contemporaneamente al primo intreccio, lasciate in attesa al centro del lavoro più della metà delle maglie destinate allo scollo e intrecciate le restanti laterali in due volte. Sul davanti iniziate la scollatura a cm 9-10 di distanza dal termine e procedete come per lo scollo a giro.







Nessun commento:

Posta un commento