giovedì 12 dicembre 2013

MOMENTO DI NOTORIETA'

oggi SIAMO FINITE SUL GIORNALE .......






un giornalista che mi aveva contattato ha scritto su di noi un articolo BELLISSIMO  voglio dal nostro blog ringraziarlo, per aver  parlato di noi  e descritto
e capito quale vuole e' e vuole essere lo spirito del Knit






«Adesso lo chiamano knitting, ma per noi resta il lavoro a maglia»

 
 
 
 
 
— DOZZA—
IL LAVORO a maglia è ritornato di moda, anche se oggi si usa chiamarlo ‘Knitting’. A Toscanella di Dozza un gruppo di donne organizza ogni martedì e gioved&#...


2013-12-12
— DOZZA—
IL LAVORO a maglia è ritornato di moda, anche se oggi si usa chiamarlo ‘Knitting’. A Toscanella di Dozza un gruppo di donne organizza ogni martedì e giovedì un incontro nella veranda coperta della caffetteria Mavè per ‘sferruzzare’ allegramente in compagnia.
L’idea è della signora Mariagiovanna, un’impiegata di cinquantacinque anni che lavora con l’uncinetto e i ferri da quando era bambina e ha imparato da sola le tecniche di base per confezionare maglioni, cappellini e pantofole di lana.
LA SIGNORA mette a disposizione gli strumenti di base per i principianti che vogliono imparare i primi rudimenti del knitting, poi chi decide di proseguire può procurarsi da solo i ferri del mestiere. L’iniziativa è partita il 22 ottobre di quest’anno, il gruppo è formato da una dozzina di persone di diverse età, dai ventidue anni ai sessanta. Per il momento i capi confezionati vengono regalati ad amici e parenti, ma le partecipanti non escludono che in futuro si possano donare i prodotti in beneficenza.
«Ogni incontro viene documentato in un libro dove le partecipanti scrivono impressioni e suggerimenti — spiega Mariagiovanna — ho aperto anche un blog: ‘Sferruzzare in compagnia’. In rete si possono trovare foto delle serate, ma il nostro obiettivo è far conoscere le persone per riunirci intorno a un tavolo con qualche filo di lana e un po’ di fantasia, come si faceva una volta».
LA SIGNORA ha coinvolto anche le sue due figlie, che si sono appassionate a un’arte un tempo esercitata quasi esclusivamente delle nonnine. Oggi il knitting attrae tanti giovanissimi e persino dive del calibro di Julia Roberts e Uma Thurman. Chi dovesse pensare che si tratti di un passatempo per sole donne, può ricredersi guardando in rete le foto di Russell Crowe, l’attore protagonista del film ‘Il Gladiatore’, alle prese con un maglione di lana, per rilassarsi nelle pause tra un film d’azione e l’altro.
In tutta Italia si organizza nei due week end centrali di giugno la giornata mondiale dell’uncinetto: il World Wide Knit in public. Nasce dall’iniziativa di Danielle Landes, una ragazza americana che ha organizzato il primo incontro nel 2005 ed è diventata un vero e proprio guru del web per gli appassionati del settore.
IL KNIT CAFÈ a Toscanella di Dozza funziona per passaparola, le adesioni sono in crescita e, se il gruppo si ampliasse, si pensa di organizzare delle serate anche a Imola. Per ora resta aperto a tutti quelli che d’inverno vogliono scoprire il gusto di sferruzzare in compagnia, magari davanti a una tazza di cioccolata calda.
Ivano Cirillo



Nessun commento:

Posta un commento