giovedì 15 maggio 2014

IMPARIAMO a........

COME SI TIENE IN MANO L UNCINETTO ......
spiegazioni prese dal web 

Esistono due modi per impugnare l’uncinetto:










  • il primo è quello di tenerlo come se fosse una penna, stringendo tra il pollice e l’indice la parte piatta con il gangio girato in giu'



.

  • Il secondo è quello di impugnarlo come se fosse un coltello. Anche in questo caso utilizzeremo il pollice e l’indice per tenerlo stretto dalla parte piatta.



come imparare a fare una catenella 








Come tenere il filo

 

Lavorando all’uncinetto è importante che il filo utilizzato sia mantenuto costantemente in tensione. Per fare ciò i destrorsi dovranno avvolgere il filo che proviene dal gomitolo intorno al mignolo della mano sinistra e farlo passare tra il medio e l’indice.
Come tenere il filo

Come fare una catenella d’inizio

 

Per prima cosa è necessario formare un nodo a cappio. Dopodichè fare un’anello con il filo ed inserire l’uncinetto estraendo il filo che porta al gomitolo. A questo punto tirare per formare un’asola.
Catenella d'inizio
Per completare la catenella d’inizio basterà tirare entrambi i fili dell’asola stringendo il nodo intorno all’uncinetto.
Catenella d'inizio

Come fare una catenella di base (catenella o gettato)

Tenere l’uncinetto con la catenella d’inizio nella mano destra ed il filo con la mano sinistra. Appoggiando il filo proveniente dal gomitolo sull’indice e fare scorrere l’uncinetto sotto il filo da dietro in avanti ed estrarre una maglia.
catenella-di-avvio-di-base1
Ripetere questo movimento fino a raggiungere il numero richiesto di catenelle.
Catenella di base o gettato

Come voltare il lavoro

 

Le catenelle per voltare o di avvio sono ritenute come la prima maglia della riga o del giro, ad eccezione della maglia bassa dove la catenella per voltare non ha alcuna importanza. Nella lavorazione a righe le catenelle che eccedono sono chiamate catenelle per voltare, nella lavorazione in tondo invece, catenelle d’inizio. Lavorando all’uncinetto è fondamentale realizzare un numero ben delimitato di catenelle all’inizio della riga o del giro successivo, in maniera tale da porre l’uncinetto all’altezza voluta. Per esempio 3 catenelle equivalgono ad 1 maglia alta. Può capitare che il numero delle catenelle è maggiore a quello necessario per comporre una maglia ed in questo caso si lavora una maglia più un certo numero di catenelle. In relazione a ciò 5 catenelle sono da considerare come 1 maglia alta più 2 catenelle. Qui sotto è indicato il numero di catenelle necessarie per voltare o per l’inizio del lavoro:
  • maglia bassa (mb) – 1 catenella
  • mezza maglia alta (mma) – 2 catenelle
  • maglia alta (ma) – 3 catenelle
  • maglia alta doppia (mad) – 4 catenelle

La maglia bassissima

 

La maglia bassissima non a caso è chiamata così in quanto è quella più bassa delle altre. Viene comunemente utilizzata per congiungere il giro nella lavorazione in tondo o per portare l’uncinetto da una parte all’altra. Si esegue in questo modo: per prima cosa si inserisce l’uncinetto nella maglia, successivamente bisogna gettare il filo ed estrarlo attraverso tutte le maglie sull’uncinetto.
Maglia bassissima all'uncinetto

La maglia bassa

 

L’obbiettivo della prima fase è quello di ottenere 2 maglie sull’uncinetto. Eseguita la catenella di base direzionare l’uncinetto nella seconda catenella e lavorando un gettato si estrae una maglia.
Maglia bassa all'uncinetto
Si prosegue gettando il filo sull’uncinetto, facendolo passare attraverso le due maglie.
Maglia bassa all'uncinetto
Eseguire nuovamente il lavoro per ciascuna catenella fino ad arrivare alla fine della riga. Voltare il lavoro e fare una catenella.
Maglia bassa all'uncinetto




riepilogo ...... e spiegazione piu' semplice come fare le prime catenelle

 



Nessun commento:

Posta un commento