martedì 22 ottobre 2013

PRIMA LEZIONE .....






Stasera alla prima lezione abbiamo iniziato parlando della lana, origine , tipi in commercio ..e  poi degli accessori utili per sferruzzare ....


Per iniziare

Per imparare a lavorare a maglia non serve una attrezzatura costosa o complicata: solo il filo e i ferri.  .

Esistono tre tipi di ferri: a una punta, a due punte, e circolari
La grossezza del ferro è indicata dal numero. Più alto è il numero, più grosso è il ferro e più larga la maglia.
Generalmente, i filati grossi dovrebbero essere lavorati con ferri grossi; i filati sottili con ferri sottili. Se un ferro è troppo grosso per il filato, la struttura del lavoro risulterà inconsistente; se è troppo piccolo, la struttura sarà troppo rigida.
Le fascette dei filati indicano quasi sempre il numero dei ferri consigliati.



 inizio del lavoro come mettere sul ferro le prime maglie


 Ecco come avviare le maglie:
 1) Mettere un ferro sotto l’ascella destra, premendo il filo di avvio con la mano sinistra socchiusa, trattenendo leggermene sotto il mignolo; passare il filo intorno al pollice, quindi sull’indice, così da ottenere una grande asola.
 2) Con il ferro sotto l’ascella, sollevare l’asola.
3) Con l’indice destro, portare il filo sul ferro: da sotto a sopra e da sinistra a destra.
4) Con il pollice sinistro tendere appena il filo di avvio, mentre con l’indice della stessa mano tendere quello del gomitolo. Allo stesso tempo, con l’indice sinistro sollevare l’anello che si è formato e portarlo al di là del ferro. Tirare leggermente. Sfilare l’indice sinistro, mentre con il destro tendere leggermente il filo del gomitolo. In questo modo avrete fatto la prima maglia. Avviate così tutte le maglie richieste dalla spiegazione del capo, riportata in ogni articolo di lavori a maglia



  • Maglia legaccio
  • per ottenere la maglia legaccio dobbiamo lavorare tutti i ferri a maglia diritta 
 Maglia legaccio



  • Maglia dirittaMaglia diritta1
    1) Puntare il ferro destro nella prima maglia sul ferro sinistro (dal davanti verso il dietro) e gettate il filo sul ferro destro. 2) Ritirare il ferro destro attraverso la maglia trascinando il filo gettato ed estrarre la maglia a diritto, lasciandola cadere dal ferro sinistro sul ferro destro.

  • Maglia rovesciaMaglia rovescia
    1) Puntare il ferro destro nella prima maglia sul ferro sinistro (dal dietro verso il davanti) e gettate il filo sul ferro destro. 2) Ritirare il ferro destro attraverso la maglia trascinando il filo gettato. Lasciare cadere la maglia dal ferro sinistro e portarla sul ferro destro.

  • Maglia rasataMaglia rasata
    Si ottiene lavorando, alternativamente un ferro a maglia diritto e un ferro a maglia rovescia.

    questi sono i primi punti imparati nella prima serata 

Nessun commento:

Posta un commento