stasera abbiamo iniziato con le ragazze a usare l uncinetto
L'uncinetto è semplice da imparare e da subito buoni risultati.
e a differenza della maglia consente di rimediare velocemente agli errori.
Una volta scelto l'uncinetto , e il filo da intrecciare – si può subito iniziare.
Di norma l'uncinetto va tenuto con la mano destra, come fosse una penna mentre si scrive, mentre la mano sinistra guida il filo del gomitolo e trattiene la parte lavorata nella varie fasi.
Le posizioni delle mani sono comunque molto libere, l'importante è avere attenzione minima verso i punti che si eseguono.
giusta posizione del uncinetto e del filo
Catenella di base
Il punto a catenella – e la realizzazione della catenella di base - è veramente semplice. Si forma un'asola di filo (un cappio) in cui si infila l'uncinetto
La maglia bassa è il punto più basso tra i punti base; forma un tessuto piatto e compatto. Lo si usa spesso per rifinire i margini di altri punti fantasia talvolta per unire due margini.
- inserire l'uncinetto nella seconda catenella dall'uncinetto, afferrare il filo e passarlo attraverso la catenella si avranno 2 maglie sull'uncinetto.
- filo sull'uncinetto e passarlo attraverso le 2 maglie per chiudere il punto. Lavorare 1 maglia bassa in ciascuna catenella della riga
- Dopo l'ultima maglia, fare 1 catenella e voltare; inserire l'uncinetto nella prima maglia per iniziare la riga seguente.
dopo aver imparato a fare la catenella abbiamo iniziato un piccolo lavoro a mezza maglia alta
maglia mezza alta : questo punto ha una costa ben delineata e produce un tessuto solido e gradevole.
-filo sull'uncinetto, inserire l'uncinetto nella terza catenella dall'uncinetto, afferrare il filo e ritirare una maglia attraverso la catenella si avranno 3 maglie sull'uncinetto.
- filo sull'uncinetto e passarlo attraverso le 3 maglie per chiudere il punto. Lavorare 1 maglia mezza alta in ciascuna catenella della riga.
- Dopo l'ultima maglia, fare 2 catenelle e voltare, filo sull'uncinetto, inserire l'uncinetto nella prima maglia per iniziare la riga seguente.
la prossima lezione vedremo altri punti
Nessun commento:
Posta un commento